Saro Costantino
Attore, regista, autore di testi dialettali e non, Saro Costantino ha sempre celebrato Rometta sua città di origine, mettendone in risalto le tradizioni popolari e la gente con le sue debolezze e le sue virtù, caratteristiche dell'essere umano. Fra le sue opere teatrali ricordiamo: "Cannaluari ca birritta russa", "Matrimoniu e...", "U diavulu si fa frati", "Don Alfonso cinquecentesimi".
Ha fondato a Messina "La Compagnia Artistica Siciliana" in cui recitarono nomi prestigiosi come, Adele Spadaro, Franco Tripodo, Giovanna Conti, Mimmo Minutoli ed altri artisti noti nel panorama teatrale messinese.
Presente in prestigiose compagnie teatrali di fama regionale e nazionale, ha recitato, in "Candido" di L.Sciascia, regia di Walter Manfrè, in "Medea" di Euripide, per la regia di Sebastiano Lo Monaco, suoi compagni di viaggio in teatro sono stati Nino Frassica, Jean Sorel, Miko Magistro, Gino Nicolosi, Massimo Mollica, Francesco Vadalà e tanti altri.
Lo abbiamo visto in numerose partecipazioni cinematografiche, da "Un ragazzo di Calabria" per la regia di Luigi Comencini, dove interpretava il ruolo del dottore del paese, a fianco di attori come Gian Maria Volontè e Diego Abatantuono, a "Il capo dei capi" che fu mandato in onda proprio il giorno del suo funerale.